Redazione capitolato e computo metrico
Cosa sono Capitolato e Computo metrico?
Il Capitolato è documento tecnico, in genere allegato ad un contratto tra privato e impresario edile, ad esso ci si riferisce per le specifiche tecniche dell’intervento edile che si andrà ad effettuare. Verranno qui riportate:
- dettaglio delle opere;
- modalità di esecuzione delle stesse;
- materiali e lavorazioni;
- per ogni voce viene riportato il riferimento economico.
Questo documento è fondamentale soprattuto alla fine dei lavori per verificare la conformità dei lavori effettuati al progetto redatto.
Il Computo Metrico Estimativo è un documento con il quale si arriva a definire il costo delle opere edilizie in questione. In questo documento vengono specificati le quantità che dovranno essere realizzate e tutte le lavorazioni atte al raggiungimento del risultato progettato a livello esecutivo. Di solito si presente sotto forma di tabella che riporta:
- descrizione della spesa;
- unità di misura e quantità;
- prezzo unitario;
- importo complessivo.La redazione di questo documento inoltre può essere suddiviso per:
Questo potrà inoltre essere suddiviso, per chiarezza, in macro-categorie quali vani, tipo di lavorazioni e fasi del progetto; è quindi uno strumento utile al controllo complessivo della spesa economica in fase di progettazione ed in fase esecutiva.
Vuoi compilare il tuo capitolato e/o computo metrico ?
Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.
Chi viene coinvolto in questi documenti?
Questi documenti interessano il progettista, il committente e l’impresa che dovrà svolgere i lavori. Sono strumenti necessari per garantire che tutti gli impegni dei differenti soggetti coinvolti vengano rispettati.
Il Capitolato ed il Computo metrico vengono redatti dal tecnico, che partendo dal progetto sviluppato saprà quantificare interventi, materiali e lavorazioni. Il committente con questo documento alla mano potrà cominciare a capire l’investimento finanziario necessario mentre le Imprese potranno sviluppare le proprie migliori offerte.
Il nostro studio tecnico potrà fornirti questi fondamentali documenti in linea con il progetto elaborato.
Inoltre grazie all’elaborazione di questi sarà possibile arrivare al consuntivo estimativo finale il quale a lavori ultimati permetterà una valutazione tra l’estimativo iniziale il costo realmente sostenuto e la qualità dell’opera realizzata.
No Comments